21/10/14

Come identificare un delfino

a cura di GIULIA AGUS, GIUSY MANCA, SIMONA BROCCIAS E STEFANIA MASSA


Durante la mattinata del terzo giorno di SNC 2014 abbiamo avvistato cinque tursiopi. Dopo l’osservazione abbiamo dato inizio alla foto identificazione.
Ma… in cosa consiste la FOTO IDENTIFICAZIONE???
Si tratta di una tecnica di riconoscimento che si basa sull'analisi della pinna dorsale: ogni delfino possiede una pinna diversa per forma e dimensioni, e per la presenza di marker naturali (chiamati TACCHE) che permettono l'identificazione degli animali a lungo termine. 

Una volta avvistato il gruppo di animali ci si avvicina con discrezione, in modo tale da poterne identificare la specie e scattare foto che saranno fondamentali per il lavoro successivo. La fotografia viene inserita nel foto-catalogo e confrontata con quelle scattate negli anni precedenti.


Se l’individuo fotografato viene riconosciuto nel foto-catalogo, si si dice che è stata eseguita una “ricattura”: si confrontano le aree di avvistamento in cui sono state scattate le fotografie del soggetto. Questo ci consente di valutare la dispersione degli animali e eventualmente la loro residenzialità in determinate aree. Inoltre è utile valutare se esso sia stato avvistato singolarmente o all’interno di un gruppo. In quest’ultimo caso bisogna confrontare anche le fotografie degli altri esemplari in modo tale da poter ricostruire la il gruppo del tursiope e stabilire se questa sia aumentata o diminuita dal precedente avvistamento.




Nessun commento:

Posta un commento