25/02/13

Cetacean news

Scoperti nuovi progenitori delle balene

Un nuovo studio rivela che i fossili ritrovati in un cantiere edile in California appartengono a quattro nuove specie di progenitori delle balene.

Meredith Rivin, paleontologa presso la California State University di Fullerton, ha annunciato, durante il meeting annuale dell'American Association for the Advancement of Science tenutosi a Boston, che nel sito californiano sono state ritrovate 11 specie di balene, tra cui quattro del tutto nuove. 

I fossili delle nuove specie appartengono al gruppo dei misticeti, un gruppo di cetacei privi di denti peró muniti di fanoni usati per filtrare l'acqua di mare e cibarsi. Le quattro nuove specie, che possedevano invece i denti (a differenza dei loro parenti attuali), non sono antenate dirette delle moderne balene quanto piuttosto rappresentano una forma di passaggio vicina alle specie che avrebbero dato origine alle balene che conosciamo oggi. 

Nel 2000, durante i lavori di costruzione di una nuova strada attraverso Laguna Canyon (Los Angeles), una squadra di operai scoprì un affioramento roccioso disseminato di fossili di balena risalenti a circa 17-19 milioni di anni fa.

I paleontologi che hanno lavorato accanto agli operai stradali, in cinque anni di scavi, hanno scoperto centinaia di ossa di balena e più di 30 crani. Tre delle nuove specie sono relativamente piccole, come dei moderni delfini, ha detto Rivin. Una delle specie più grandi, invece, una balena di 9 metri del genere Morawanocetus, è simile ad un'altra specie di balene antiche, Llanocetus denticrenatus, che si pensava estinta 35 milioni di anni fa. 


source:http://www.nationalgeographic.it/scienza/2013/02/21/news/nuovi_fossili_di_antiche_balene-1522053/

Nessun commento:

Posta un commento