22/02/13

Cetacean News

Strage delfini, 45 morti da gennaio nel Tirreno
ROMA - Ieri è stao incontrato un altro individuo spiaggiato di 'stenella coeruleoalbanel porto di Civitavecchia, portando a 45 i numeri di esemplari trovati morti sulle spiagge del Tirreno dai primi di gennaio, contro una media annuale di quattro. Questo l'annuncio che ha diramato ieri il ministero dell'Ambiente ricordando che altre due carcasse di 'stenella striata' sono state scoperte ieri sulle spiagge del Lazio, a Terracina e Sperlonga.

Secondo il ministero dell'Ambiente le prime indicazioni fanno pensare che gli animali siano vittime di infezioni batteriche, ma solo delle accurate analisi potranno stabilire con certezza il motivo della strage dei delfini. 
La causa piu' probabile potrebbe essere di natura infettiva (in numerose carcasse e' stata rinvenuta traccia di un batterio, photobacterium damselae, che puo' portare a sindrome emolitica e lesioni ulcerative). 
Per questo motivo nelle prossime settimane i ricercatori approfondiranno l'eventuale presenza di virus e l'eventuale fioritura di alghe anomale.

source:http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/natura/2013/02/20/Strage-delfini-45-morti-gennaio-Italia_8283004.html

Nessun commento:

Posta un commento