22/05/12

Conferenza di lancio SNC2012

Ieri, lunedí 21 Maggio, si è tenuta presso l'aula Milella dell'Universitá di Sassari la conferenza di lancio del progetto di ricerca SardegnaNordCetacei 2012:

(Minuto 16:28)

Il progetto è stato presentato dal Rettore dell'Ateneo Sassarese, Attilio Mastino, col Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, Salvatore Naitana. Come spiegato nella conferenza, il progetto è patrocinato dai comuni che saranno visitati dalla spedizione scientifica ed è in collaborazione con l'Associazione 41 Nord, il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DIPNET), l'Instituto Español de Oceanografía de Murcia (IEO), la Lega Navale di Alghero e l'Associazione JoinUs. 

Per dieci giorni venti ricercatori, biologi e naturalisti dell'Universita' di Sassari studieranno i cetacei nel mare tra la Sardegna e la Corsica in un laboratorio itinerante su una barca a vela di 17 metri.
La spedizione scientifica  SardegnaNordCetacei 2012 partira' tra il 25 maggio e il 10 giugno durante i quali verranno percorse oltre 400 miglia marine. Da Olbia, base di partenza per la ricerca, il laboratorio mobile si spostera' nelle acque di Tavolara, Caprera, Santa Teresa, Capo Testa, Castelsardo, Stintino, Alghero e di nuovo Stintino. Se il mare lo permettera', la ricerca proseguira' anche lungo le coste della Corsica fino a Cala Gavetta, dove si terra' una conferenza stampa in cui verranno illustrati i risultati della spedizione. Scopo della campagna e' approfondire le conoscenze delle specie di mammiferi marini che popolano il Mar Tirreno e degli habitat in cui vivono. 

Nessun commento:

Posta un commento